fbpx
skip to Main Content

BIOVITAE è una luce LED microbicida (no-UV)

BIOVITAE è un sistema di sanificazione e di illuminazione che, grazie ad una speciale combinazione di frequenze luminose dello spettro visibile, sanifica le superfici e gli ambienti (senza renderli sterili) e controlla la proliferazione di batteri e virus, agendo in sinergia con il sistema immunitario. BIOVITAE è efficace sui virus, tutti i batteri GRAM+ e GRAM -, spore, muffe e funghi e previene lo sviluppo di focolai di malattie infettive in maniera sicura per gli esseri umani e per gli animali.

L’emissione di frequenze luminose brevettata BIOVITAE stimola le porfirine batteriche innescando una REAZIONE METABOLICA che i microrganismi non riescono a controllare. L’effetto microbicida si innesca, quindi, tramite inattivazione fotodinamica che, attraverso l’eccitazione delle porfirine, crea danni ossidativi irreversibili ai microrganismi, eliminandoli definitivamente.

Nella figura è rappresentato l’intervallo di frequenze dello spettro visibile BIOVITAE (UV-FREE) che è scientificamente dimostrato essere letale per virus, batteri, funghi, spore e muffe.

Nel video è rappresentata l’azione di BIOVITAE al primo utilizzo su muffe e batteri.  Il tempo di efficacia è di pochi minuti e dipende dalla resistenza delle diverse specie batteriche. L’esempio si riferisce ad un test di laboratorio.

Comparazione tra BIOVITAE e LED UV-C

Fino a poco tempo fa, le frequenze microbicide più note erano le radiazioni ultraviolette (UV), in particolare quelle UVC tra 240 e 260 nm, tradizionalmente impiegate per la sanificazione degli ambienti sanitari e dei dispositivi medici. Queste frequenze sono poco efficaci in quanto agiscono solo in particolari condizioni ambientali e creano un danno genetico riparabile dagli stessi microrganismi. Inoltre, presentano molte controindicazioni legate ai costi, alla capacità di modificare le strutture dei materiali esposti e le caratteristiche organolettiche e nutritive degli alimenti ma, soprattutto, alla loro pericolosità in caso di utilizzo in presenza di persone per la loro alta cancerogenità (cancerogeni di Gruppo 1 – tumori della pelle) e per i danni che possono causare agli occhi a seguito di esposizione prolungata (infiammazioni, fino al distacco della retina).

Più recentemente, le proprietà microbicide della luce visibile dello spettro del blu-violetto sono diventate un’area di crescente interesse per la ricerca e numerosi studi di laboratorio hanno dimostrato che la frequenza 405 nm e quelle tra 400 e 420 nm (c.d. Banda di Sorèt) hanno un ampio spettro di attività, tra cui la capacità di eradicare una vasta gamma di organismi, inclusi i virus e i ceppi batterici resistenti agli antibiotici.

CERTIFICAZIONI

BIOVITAE è un dispositivo flicker free (senza sfarfallìo) ed evita i danni che le normali lampadine LED provocano alle persone afflitte da patologie neurologiche. È conforme alla normativa ROHS 2 (Direttiva 2011/65/CE) che fissa i limiti di piombo (Pb), mercurio (Hg), cadmio (Cd), cromo esavalente (Cr6+), bifenili-polibromurati (PBB) ed eteri di difenil-polibrominato (PBDE) utilizzabili nella produzione delle apparecchiature elettriche ed elettroniche vendute nell’Unione Europea.

BIOVITAE è un dispositivo di prevenzione con funzione microbicida e non si sostituisce all’utilizzo dei farmaci..

Back To Top