skip to Main Content

Aurora Lichtwerke e Seaborough sviluppano il primo tubo LED igienizzante Biovitae universalmente compatibile con gli attacchi esistenti

Combattere efficacemente il virus SARS-CoV-2 con la luce: la cooperazione tedesco-olandese sviluppa tubi LED altamente efficaci senza radiazioni UV-C dannose

Aurora Lichtwerke e la società olandese di innovazione nell’illuminazione Seaborough hanno sviluppato un tubo LED in grado di combattere attivamente i coronavirus utilizzando l’esclusiva tecnologia BIOVITAE senza l’uso della tecnologia di disinfezione UV-C, che è spesso dannosa per l’esposizione umana. La nuova innovazione di illuminazione dovrebbe essere disponibile a partire da settembre 2021.

Eichstätt/Amsterdam/München, 28 aprile 2021 – Aurora Lichtwerke e la società olandese di innovazione nell’illuminazione Seaborough annunciano oggi che stanno sviluppando congiuntamente un innovativo tubo LED che, grazie alla nuova tecnologia BIOVITAE, è in grado di combattere attivamente il SARS-CoV-2 virus e allo stesso tempo forniscono un’illuminazione piacevole e, soprattutto, innocua.

Il tubo LED AUROSUN sviluppato dagli specialisti di Aurora Lichtwerke integra la tecnologia brevettata BIOVITAE, che ha un comprovato effetto antivirale, antibatterico e igienizzante attraverso l’emissione di specifiche lunghezze d’onda nello spettro della luce visibile. Si adatta perfettamente all’illuminazione lineare e a pannello convenzionale, il che ne semplifica l’utilizzo, ad esempio in uffici, ospedali, studi medici e negozi.

Elevata sicurezza con sanificazione continua

Ciò che rende questa tecnologia di sanificazione così unica è che può essere utilizzata in modo continuo e senza rischi per le persone nella stanza ed è quindi diversa dalla tecnologia convenzionale di disinfezione UV-C, che è dannosa per l’uomo se esposta direttamente. Il tubo LED AUROSUN con la tecnologia BIOVITAE integrata è estremamente efficiente, in quanto l’effetto igienizzante avviene dove è più importante, ovvero in presenza di persone, dove il rischio di infezione è maggiore. La stessa tecnologia BIOVITAE è un’invenzione dell’azienda italiana Nextsense (società del Gruppo P&P), partner industriale e commerciale di Aurora Lichtwerke. I prodotti vengono continuamente ottimizzati insieme per garantire la massima efficienza possibile e la soddisfazione del cliente.

L’esclusiva tecnologia BIOVITAE

La tecnologia brevettata BIOVITAE con la doppia funzione di luce e sanificazione, utilizza la gamma blu della luce visibile e riduce i germi (batteri, virus, spore) ogni volta che la luce è accesa – in totale sicurezza per persone e animali negli ambienti occupati. Il fatto che le lampade BIOVITAE soddisfino il più alto livello di sicurezza fotobiologica secondo IEC 62471 è stato certificato anche dal TÜV e l’efficacia contro i germi è stata confermata da diversi istituti scientifici indipendenti, tra cui il Bundeswehr Institute of Microbiology di Monaco di Baviera.

Universalmente compatibile

Il problema con molte delle soluzioni LED retrofit attualmente sul mercato è che sono elettricamente incompatibili con gli impianti esistenti. Gli sviluppatori del tubo LED AUROSUN hanno riconosciuto subito questo problema e lo hanno risolto con la tecnologia oneTLed brevettata di Seaborough, il che significa che la sorgente luminosa si adatta a qualsiasi apparecchio esistente. I tubi a LED stanno sostituendo sempre più i classici tubi fluorescenti, che contengono mercurio tossico e consumano molta più energia rispetto ai tubi a LED. Questa tendenza si intensificherà a partire dal 2023, quando la produzione e l’immissione sul mercato delle classiche lampade fluorescenti saranno vietate nell’UE. Ecco perché Aurora Lichtwerke e Seaborough si stanno posizionando di conseguenza per dare un contributo positivo al passaggio accelerato alla tecnologia LED con una funzione aggiuntiva di riduzione dei germi simultanea.

Pieter Six, CEO di Seaborough, spiega: “Combinando due potenti tecnologie in un’unica soluzione, stiamo contribuendo alla lotta contro il virus SARS-CoV-2 e contribuendo a rendere superflue le tradizionali lampade fluorescenti, che contengono sostanze nocive. Con la nostra tecnologia oneTLed, possiamo garantire che questa invenzione si adatti praticamente a tutti gli apparecchi di illuminazione esistenti, il che faciliterà la sua rapida diffusione.”

“Con Seaborough abbiamo trovato il partner giusto per produrre tubi LED per la sostituzione delle lampade fluorescenti compatibili con tutti gli apparecchi di illuminazione”, spiega il dott. Roland Michal, amministratore delegato di Aurora Lichtwerke. “Utilizzando la tecnologia BIOVITAE nei tubi LED AUROSUN, le luci esistenti possono essere aggiornate a sistemi di sanificazione quando illuminano una stanza. E il tutto è assolutamente sicuro per l’uomo e gli animali”.

Martijn van Rheenen, fondatore di Seaborough e CEO del partner Momentum Capital, sottolinea l’urgenza: “Insieme siamo in grado di offrire una soluzione di illuminazione che supera contemporaneamente numerose sfide. Oltre a combattere attivamente il virus SARS-CoV-2 in tutte le aree in cui viene utilizzato il tubo LED AUROSUN, contribuisce anche agli obiettivi di limitare sia il cambiamento climatico sia l’uso di elementi chimici tossici come il mercurio”.

“Siamo onorati di lavorare con Aurora e Seaborough”, ha affermato Mauro Pantaleo, CEO di P&P Patents and Technology Group. “La partnership rappresenta una soluzione ideale per BIOVITAE collegando la nostra tecnologia microbicida con oneTLed e combinando entrambe le nostre tecnologie in uno dei materiali di consumo più importanti nel mercato dell’illuminazione generale. Insieme svilupperemo e scaleremo rapidamente prodotti in grado di migliorare l’igiene degli ambienti interni e aumentare la sicurezza sul lavoro attraverso l’uso della tecnologia BIOVITAE.”

Disponibilità

In vista dello sviluppo altamente avanzato, i due partner di cooperazione Aurora Lichtwerke e Seaborough stanno pianificando il lancio sul mercato del nuovo tubo LED AUROSUN nel settembre 2021. Può essere utilizzato in modo semplice e facile negli apparecchi lineari e a lamelle convenzionali ed è quindi perfetto per gli uffici e ospedali, ad esempio studi medici e negozi.

 

Back To Top
error: Content is protected !!