skip to Main Content

OMS: dal 12 al 18 novembre la settimana mondiale per la consapevolezza della resistenza agli antbiotici

OMS: Dal 12 Al 18 Novembre La Settimana Mondiale Per La Consapevolezza Della Resistenza Agli Antbiotici

Come ogni mese di novembre, anche per il 2018, l’Organizzazzione Mondiale della Sanità ha indetto la Settimana mondiale per la consapevolezza degli antibiotici (WAAW-World Antibiotic Awareness Week).

Fin dalla prima parte del Novecento, la scoperta degli antibiotici, è stata una delle basi della medicina moderna, ma l’uso eccessivo e l’abuso degli antibiotici sia sugli esseri umani che sugli animali, hanno portato alla diffusione della resistenza antibiotica, che si verifica quando i microbi, come i batteri, diventano resistenti ai farmaci usati per curarli. Una emergenza che nelle previsioni degli esperti porterà nel 2050 l’antibiotico resistenza ad essere la prima causa di morte nel mondo con 10 milioni di decessi l’anno (fonte The Economist, Review on Antimicrobial Resistance).

La settimana mondiale per la consapevolezza della resistenza agli antibiotici è una campagna di sensibilizzazione e informazione che punta ad aumentare la consapevolezza globale della resistenza agli antibiotici e a incoraggiare best practies tra opinione pubblica, operatori sanitari e istituzioni per evitare l’ulteriore emergenza e la diffusione della resistenza agli antibiotici.

Scopri di più > 

Back To Top